🇦🇹 GP di Austria: La Red Bull a sorpresa, leader delle FP1 a casa loro.
Si accendono i motori sul tracciato austriaco per il weekend del Grand Prix MSC Cruises, e le Prove Libere 1 regalano già spettacolo ed emozioni. In testa alla classifica troviamo Liam Sylvain (Red Bull), che ha fermato il cronometro sull’impressionante tempo di 1:06.090, precedendo per soli 3 millesimi il rivale Alex Ramos.
A completare il podio provvisorio delle libere, Micheal Borusco (Mercedes), staccato di poco più di un decimo. Ottima anche la prestazione di Esteban Paco, che porta la seconda Red Bull al quarto posto, dimostrando che la scuderia austriaca è in grande forma sul circuito di casa.
Spicca il sesto posto di Marco Scarpiello, unico rappresentante della Ferrari nelle prime dieci posizioni, che chiude a 1:06.301, davanti a una griglia compatta dove i distacchi sono minimi.
Da segnalare alcune sorprese e difficoltà: Friedrich Einrich, anche lui in Ferrari, chiude ultimo con un tempo ben superiore agli altri (+3 secondi dal leader), mentre Thomas Petit e Jack Harry faticano a tenere il passo, nonostante l’uso di mescole diverse (soft e medium).
Le condizioni delle gomme hanno giocato un ruolo chiave in questa prima sessione: la maggior parte dei piloti ha optato per le mescole Medium, con pochi esperimenti su Hard e Soft, che saranno decisivi per le strategie del weekend.
La battaglia è appena cominciata e il distacco millimetrico tra i primi lascia presagire un sabato di qualifiche ad alta tensione.