ANCONA – Inseguimento della Guardia di Finanza, arrestati due trafficanti in fuga sull’A14.
Pomeriggio movimentato ad Ancona, dove un’operazione della Guardia di Finanza si è trasformata in un rocambolesco inseguimento lungo l’autostrada A14. I finanzieri, impegnati in un controllo mirato contro i traffici illeciti, hanno intimato l’alt a una berlina sospetta nei pressi del casello di Ancona Sud. I due occupanti, invece di fermarsi, hanno accelerato tentando la fuga.
Ne è nato un inseguimento ad alta velocità che ha coinvolto diverse pattuglie e si è protratto per oltre 25 chilometri. L’auto dei fuggitivi ha cercato di seminare le forze dell’ordine zigzagando tra le corsie e tentando manovre pericolose, ma è stata infine bloccata nei pressi dello svincolo di Loreto grazie a un perfetto coordinamento tra le unità stradali e un elicottero del reparto operativo aeronavale.
A bordo della vettura sono stati trovati oltre 15 chilogrammi di sostanza stupefacente, nascosti in un doppio fondo del bagagliaio. I due uomini, cittadini italiani con precedenti specifici, sono stati arrestati con l’accusa di traffico di droga, resistenza a pubblico ufficiale e guida pericolosa.
Secondo quanto riferito da fonti investigative, l’auto era partita dal sud Italia e diretta verso il Nord, dove la merce sarebbe stata distribuita su vari canali del mercato illecito.
Il Vice-Comandante Regionale delle Fiamme Gialle (in sostituzione del Com. Scarpiello che era assente) ha lodato l’operato dei suoi uomini: «Un’azione fulminea e ben coordinata, che dimostra ancora una volta l’efficacia del nostro presidio sul territorio. L’operazione ha evitato che un’importante quantità di droga finisse nelle piazze dello spaccio».
L’episodio, spettacolare ma per fortuna senza feriti, ha creato disagi temporanei al traffico lungo il tratto autostradale, ma la situazione è tornata alla normalità nel giro di un’ora. Le indagini proseguono per identificare eventuali complici e la rete dietro al traffico.