🇲🇽 GP del Messico: Scarpiello ai microfoni FIA, la conferenza stampa.
🇲🇽 GP del Messico: Scarpiello non disputerà le FP1, al suo posto Shwartzman.
🇲🇽 GP del Messico: Robert Shwartzman in pista con la Ferrari nelle due sessioni del venerdì.
Un altro nome si aggiunge a quelli di Oliver Bearman e Felipe Drugovich. Durante le FP1 del weekend messicano infatti tornerà al volante di una monoposto di Formula A anche il giovane Robert Shwartzman; disputerà non solo le FP1 a posto di Scarpiello ma anche le FP2 al posto di Fernandes. A darne l'ufficialità è stata la Ferrari.
🇲🇽 GP del Messico: La storia della Città del Messico.
Regolamento tecnico 2026, ampie zone grigie malgrado l’affinamento.
La Formula A come la F1 che conosciamo presto sarà solo un pallido ricordo. Il regolamento tecnico 2026 prevede ingenti cambi, che attualmente sono ancora parecchio difficili da decifrare con estrema effettività. L’architettura dei propulsori di seconda generazione, annunciata macroscopicamente oltre due anni fa, ha generato un effetto domino che ha obbligato la Federazione Internazionale e le varie scuderie a rivoluzionare il paradigma aerodinamico delle future auto. L’obbligo di pareggiare le performance delle attuali auto ha dovuto fare i conti con i pessimi feedback rilevati dai team a valle delle simulazioni.
UFFICIALE - FIA, multa a Honda e Alpine per aver infranto il Budget Cap.
🇺🇸 GP dell'USA: Quanti problemi per la Ferrari di Scarpiello.
🇺🇸 GP dell'USA: Micheal Borusco gli scappa una "parolaccia" in conferenza stampa
UFFICIALE - American Express diventa nuovo partner della 'F1 e Formula A'
Griglia 2025 completata, tutti i piloti sono assegnati nei corrispettivi team.
🇺🇸 GP dell'USA: Analisi strategie Ferrari, si corre solo dopo aver imparato a camminare.
Tre piloti hanno scelto di adottar un set di Medie C3 e due di Hard C2: Scarpiello, Fernandes e Borusco. In casa McLaren anche Filippo Gerinello andrà per le Soft puntando su una tattica M-H-S, ma conclude 17°. Non andrà bene neanche a Ludwing che scegliendo di effettuare una sola sosta arretrerà dalla prima posizione di partenza fino alla 6°.
Questo il commento rilasciato dal direttore motorsport Pirelli al termine della gara: “Abbiamo assistito ad una gara molto combattuta su una delle piste più complete della stagione. Parlando di strategie, l’andamento della corsa ha confermato come la doppia sosta fosse l’opzione più veloce, soprattutto perché l'alternativa, basata su un unico pit-stop, avrebbe richiesto una gestione delle gomme molto attenta che avrebbe reso difficile spingere a fondo per molti giri, al contrario di chi ha fatto due pit-stop. Ne abbiamo avuto conferma con Scarpiello che, pur non avendo accusato un crollo nel finale causato dal degrado, ha avuto un passo che non gli ha permesso di difendersi dal ritorno di diversi piloti che avevano invece scelto la doppia sosta".
🇺🇸 GP dell'USA: La FIA studia la Red Bull. Un dettaglio potrebbe scagionare il team dallo scandalo.
🇺🇸 GP dell'USA: Scarpiello ai microfoni, «𝘚𝘰𝘯𝘰 𝘲𝘶𝘪 𝘱𝘦𝘳 𝘷𝘪𝘯𝘤𝘦𝘳𝘦, 𝘯𝘰𝘯 𝘢 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰»
🇺🇸 GP dell'USA: Scarpiello potrebbe lasciare la Ferrari. Il motivo.
🇺🇸 GP dell'USA: Scarpiello attacca gli steward, «𝘗𝘦𝘯𝘢𝘭𝘪𝘵𝘢' 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘪𝘭 𝘮𝘪𝘰 𝘤𝘰𝘮𝘱𝘢𝘨𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘤𝘶𝘥𝘦𝘳𝘪𝘢?»
Lo scorso weekend si è tornato a parlare dei track limits e di come le decisioni in merito a questi ultimi non siano sempre uguali da evento ed evento, ma anche da caso e caso. Marco Scarpiello ha accusato i commissari della FIA che hanno supervisionato il Gran Premio del Qatar di aver “tirato a indovinare” e di aver preso “una decisione affrettata” dopo la sua controversa penalità a fine gara mentre era impegnato a lottare per la zona punti.