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Regolamento tecnico 2026, ampie zone grigie malgrado lโ€™affinamento.

ottobre 30, 2024 alle 11:00

La Formula A come la F1 che conosciamo presto sarร  solo un pallido ricordo. Il regolamento tecnico 2026 prevede ingenti cambi, che attualmente sono ancora parecchio difficili da decifrare con estrema effettivitร . Lโ€™architettura dei propulsori di seconda generazione, annunciata macroscopicamente oltre due anni fa, ha generato un effetto domino che ha obbligato la Federazione Internazionale e le varie scuderie a rivoluzionare il paradigma aerodinamico delle future auto. Lโ€™obbligo di pareggiare le performance delle attuali auto ha dovuto fare i conti con i pessimi feedback rilevati dai team a valle delle simulazioni.


Per cercare di compensare le โ€œdebolezzeโ€ delle future unitร  di potenza, non cโ€™era altro modo che intervenire sullโ€™aerodinamica. Il regolamento tecnico 2026 รจ praticamente un semilavorato che sta cambiando a colpi di affinamenti successivi. A margine dellโ€™ennesimo meeting della F1 Commission a Faenza, nella sede del team Visa Cash RB, sono stati pubblicati alcuni aggiornamenti al corpo normativo, sia per la prossima stagione che per il 2026. Per quanto concerne il regolamento tecnico 2024, lโ€™unica modifica della issue 8 degna di nota รจ contenuta nellโ€™appendice 6 (Approved Changes for 2025).


Nel paragrafo relativo alla massa minima, infatti, si precisa che le monoposto, senza carburante, in qualsiasi fase della gara non dovranno essere piรน โ€œleggereโ€ di 800 kg, rispetto agli attuali 798 kg. Due chilogrammi di differenze con il quali tutte le scuderie dovranno avere a che fare il prossimo. Per quanto concerne il regolamento tecnico 2026, invece, osservano la sezione C sono notiamo numerose integrazioni e modifiche. Lโ€™obiettivo condiviso con le squadra รจ stato descritto da Nikolas Tombazis, ex Ferrari e ora responsabile tecnico della divisione monoposto della FIA.


Nonostante la collaborazione tra lโ€™organo federale e i team di F1 e Formula A pare possa essere senzโ€™altro proficua, รจ abbastanza allarmante che il regolamento tecnico valevole per la campagna agonistica 2026 sia ancora una sorta di โ€œsemilavoratoโ€. รˆ necessario ricordare che le scuderie potranno iniziare la progettazione delle monoposto di futura generazione fra poco piรน di due mesi (gennaio 2025, nda). Allโ€™interno di questo ragionamento va fatta chiarezza. La ragione รจ molto semplice. Risulta infatti evidente che, la fase di design delle vetture, debba basarsi su un quadro normativo stabile


Se cosรฌ fosse in automatico si potrebbe vanificare il lavoro realizzato dagli ingegneri a fronte di ulteriori modifiche al regolamento tecnico. In sostanza, i team di F1 e Formula A devono poter contare su regole โ€œblindateโ€ entro fine anno, per non rischiare di gettare al vento milioni di euro nella fase di studio e design dei nuovi bolidi. Questo non vuol dire che non ci saranno zone grigie, ma le polemiche di questa stagione hanno dimostrato che, anche in regime di continuitร  regolamentare, il genio dei progettisti lavora per insinuarsi proprio tra pieghe del quadro normativo.


Secondo Tombazis, lโ€™ultima release del regolamento tecnico dovrebbe consentire di recuperare ben 50 punti di carico aerodinamico. Lโ€™ingegnere greco ha spiegato che, grazie agli interventi concordati con i team, il gap prestazionale rispetto alle attuali monoposto รจ passato da un -40% a un -15% in termini di deportanza che, cronometro alla mano, dovrebbero garantire performance simili alle attuali monoposto. Le aree di intervento sono state molteplici. Lโ€™ex ingegnere della Cavallino Rampante, di fatti, ha spiegato che le modifiche hanno interessato lโ€™ala anteriore ampliata nella sua superficie e negli endplate.

Tuttavia, la modifica piรน consistente pare sia nella zona terminale delle vetture. Diciamo questo perchรฉ la dimensione del diffusore รจ stata incrementata. Componente che prenderร  forma da una posizione piรน avanzata e sarร  piรน generoso nelle sue misure rispetto alla precedente versione. La mossa della Federazione Internazionale รจ chiara, poichรฉ piรน ampia รจ la zona di espansione, banalmente, maggiore sarร  la capacitร  di questo elemento di generare downforce al retrotreno della monoposto di F1. Mossa che dovrebbe aiutare e non poco nel mantenere un alto rendimento


Tombazis ha pure ammesso che cโ€™รจ ancora tanto lavoro da fare proprio nellโ€™interazione della parte arretrata del bodywork con la nuova geometria del diffusore proposta. Parliamo di alcuni dubbi che la Federazione Internazionale e le scuderie sperano tanto di sciogliere in occasione del prossimo incontro della F1 Commission. La speranza รจ che la fretta di concludere non produca, di riflesso, un regolamento tecnico che presti le spalle a troppe interpretazioni borderline, tali da minare la credibilitร  della categoria giร  messa a dura prova in diverse circostanze, nel recente passato e in questa stagione.


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