🇭🇺 GP di Ungheria: Le parole di Scarpiello sul futuro della Ferrari.
Marco Scarpiello ha parlato degli sviluppi della vettura 2026 e del lavoro che, insieme a Charles Leclerc e Lewis Hamilton, stanno portando avanti per costruire una Ferrari all’altezza delle aspettative sia in Formula 1 che in Formula A Racing. Il pilota ha sottolineato l’impegno condiviso all’interno del team: «Io, Charles e Lewis stiamo lavorando sodo per cercare di mettere tutti i pezzi del puzzle al posto giusto».
Nonostante l’incertezza sul compagno di squadra per la prossima stagione – «Ancora la situazione del timbro rimane ignota», ha detto riferendosi alla firma del contratto – Scarpiello preferisce guardare avanti, focalizzandosi sul presente: «Non ci soffermiamo su questo argomento, perché il tempo vola: siamo già a metà stagione e l’ultima gara prima della pausa estiva è vicinissima. Da regolamento non si può operare nel mese di agosto, quindi stiamo lavorando tantissimo in questi giorni per formulare un report sulla nostra situazione attuale e su come progredire passo dopo passo».
Riguardo al proprio futuro, ha ammesso: «Dopo il 2026 non si è ancora parlato di nulla, ma io spero vivamente in un rinnovo con il team di Maranello. Sto portando tutta la mia esperienza e il mio impegno quotidiano verso questa squadra».
Il suo obiettivo è chiaro: riportare la Ferrari ai vertici. «Non possiamo dire se saremo già competitivi, ma stiamo andando nella giusta direzione. Sono sicuro che torneremo forti e vinceremo gare già dalla prossima stagione. Non voglio arrendermi: combatterò sempre, obiettivo dopo obiettivo. Non fa parte del mio DNA arrendersi».
Infine, ha concluso con un messaggio di determinazione, ricordando la storia e il peso del nome Ferrari: «So bene che quest’anno sarà un mondiale complicato contro McLaren, com’è stato contro Mercedes e Red Bull negli ultimi anni. Ma noi siamo la Ferrari: 16 volte campioni del mondo. Non possiamo ritirarci solo perché non siamo i favoriti. Dobbiamo lottare, sempre».