FIA, Turchia nel Calendario 2026 al posto di... Ecco chi non ci sarà più.
Il GP di Istanbul entra nel Calendario 2026, fuori Miami. È arrivata l’ufficialità: la FIA ha confermato l’ingresso del Gran Premio di Turchia nel calendario 2026 di Formula A Racing. Dopo settimane di trattative, l’accordo con il governo turco e gli organizzatori locali è stato firmato con successo: la capitale Istanbul ospiterà una delle 23 tappe ufficiali della prossima stagione.
Il rientro della Turchia nel circus mondiale segna un ritorno atteso e fortemente voluto sia dai vertici FIA che dai fan nonché da un pilota ancora attivo che ha mosso parecchie acque, affascinati dal tracciato tecnico e spettacolare dell’Istanbul Park, già teatro in passato di memorabili duelli sia in Formula A Racing che in F1 nell'anno 2020.
Tuttavia, il debutto turco comporta un’importante uscita: il GP di Miami verrà escluso dal calendario 2026. La scelta è stata motivata da esigenze logistiche e dalla volontà di ridurre leggermente il numero totale di gare e anche diversi GP americani.
Il mondiale 2026 conterà infatti 23 Gran Premi, uno in meno rispetto alle stagioni precedenti. Una decisione che punta a migliorare la sostenibilità del campionato e a gestire meglio le trasferte intercontinentali. Con questa modifica, la FIA continua a lavorare su un calendario più bilanciato tra storicità, novità e qualità degli eventi. L’inserimento di Istanbul è già accolto con entusiasmo da team, piloti e tifosi.