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FIA, le regole del 2026.

giugno 8, 2024 alle 11:10

Il cambiamento di filosofia FIA รจ drastico: vedremo monoposto piรน leggere (30 kg), piรน corte (200 mm di passo) e piรน strette (100 mm di larghezza). La power unit avrร  il 50% della potenza dal motore endotermico e altrettanta dall'ibrido. Le monoposto avranno l'aerodinamica mobile (X mode) davanti e dietro e una una modalitร  di sorpasso Override.


La Formula 1 e la Formula A  entra in una nuova era. In occasione del GP del Canada di F1 la FIA ha ufficializzato le linee guida dei regolamenti che entreranno in vigore nel 2026, dando un forte segno discontinuitร  rispetto alle monoposto a effetto suolo che siamo abituati a vedere oggi. Lโ€™obiettivo della Federazione Internazionale dell'Automobile รจ stato quello di puntare a una F1 e ad una Formula A  piรน agile con unโ€™inversione di tendenza rispetto al peso e alle dimensioni delle vetture, puntando molto sullโ€™efficienza aerodinamica e la maneggevolezza nella speranza di dare vita a GP con vetture in grado di stare in scia una a quellโ€™altra, favorendo i sorpassi.

Dopo decine di anni in cui il peso minimo รจ andato puntualmente crescendo, finalmente le monoposto 2026 saranno sottoposte a una dieta visto che saranno piรน leggere di 30 kg delle vetture attuali e anche gli ingombri saranno sensibilmente ridotti con 200 mm di passo e 100 mm di larghezza in meno.

La power unit sarร  completamente nuova con una potenza del motore endotermico e quella elettrica che sarร  ugualmente ripartita, ma con unโ€™efficienza decisamente superiore visto che ci sarร  una potenza ibrida aumentata quasi del 300%.

Una delle grandi novitร  รจ lโ€™introduzione dellโ€™aerodinamica attiva sia allโ€™ala anteriore che posteriore per soddisfare i requisiti di gestione energetica dei nuovi propulsori e ci sarร  lโ€™opzione X mode per facilitare i sorpassi che andrร  a sostituire il DRS (viene annullato l'apertura dell'ala posteriore).

Lโ€™intenzione del legislatore รจ stata quella di pensare monoposto che potessero esaltare le doti di guida dei piloti, azzerando le conoscenze che le squadre avevano acquisito con le attuali vetture a effetto suolo. Il carico aerodinamico sarร  ridotto del 30%, mentre lโ€™efficienza aerodinamica aumenterร  del 55%. Si tratta di valori importanti che rappresentano un grande sforzo di ricerca.

Non รจ un caso che a questo regolamento abbiamo aderito sei Costruttori: Ferrari, Mercedes, Renault, Honda, Audi e Red Bull Ford Powertrains, toccando un record mai raggiunto dalla massima serie. Un grande lavoro รจ stato finalizzato anche al miglioramento della sicurezza e della sostenibilitร : il carburante, infatti, sarร  lโ€™e-fuel, benzina di sintesi senza componenti fossili.

Andiamo ad analizzare quali sono i punti principali di questa rivoluzione, ricordando che le norme dovranno essere ratificate dal Consiglio Mondiale FIA in programma il 28 giugno.


POWER UNIT

Pubblicate per la prima volta nell'agosto 2022, le norme sulle power unit sanciscono un cambiamento importante: il motore endotermico scende da 550-560 kW a 400 kW, mentre la parte ibrida cresce da 120 kW a 350 kW, definendo un aumento di quasi il 300% della potenza elettrica. Le prestazioni dovrebbero rimanere in linea con le attuali potenze (1.000 cavalli), ma crescerร  la sostenibilitร .

  • Grazie alla rimozione dell'MGU-H e all'espansione della parte ibrida, la potenza dei motori 2026 sarร  in linea con quella dei motori attuali. Insieme allโ€™introduzione del carburante sostenibile al 100%, fornirร  una piattaforma pensata per trasferire lโ€™innovazione introdotta nelle vetture alla produzione di serie.
  • Lโ€™energia che potrร  essere recuperata durante la frenata sarร  raddoppiata, per un totale di energia recuperabile di 8,5 MJ al giro.
  • รˆ stata studiata una modalitร  Override per creare migliori opportunitร  di sorpasso: quando due sport saranno in battaglia quella davanti vedrร  diminuire gradualmente la portata dellโ€™ibrido dopo i 290 km/h, raggiungendo lo zero a 355 km/h, mentre la vettura in scia beneficerร  dellโ€™Override che fornirร  alla MGU-K 370 kW fino a 380 km/h e +0,5 MJ di energia extra (aumentando la velocitร ). 


TELAIO

  • Il passo scende da un massimo di 3.600 mm a 3.400 mm, mentre la larghezza รจ stata ridotta da 2.000 mm a 1.900 mm. La larghezza massima del pavimento sarร  ridotta di 150 mm.
  • La riduzione del peso รจ stato un obiettivo chiave: nel 2026 le auto avranno un peso minimo di 768 kg, in calo di 30 kg rispetto alle vetture del regolamento 2022. La massa sarร  definita da 722 kg di vettura e pilota + 46 kg stimati per gli pneumatici.
  • La deportanza sarร  ridotta del 30% e la resistenza aerodinamica del 55%.
  • I cerchi saranno ancora di 18 pollici, anche se la larghezza degli pneumatici anteriori sarร  ridotta di 25 mm e quelli posteriori di 30 mm, ma con una perdita minima di aderenza.

AERODINAMICA

  • Le auto del 2026 beneficeranno anche dei nuovissimi sistemi di aerodinamica attiva. Il sistema, che coinvolge le ali anteriori e posteriori mobili, si tradurrร  in maggiori velocitร  in curva con la modalitร  Z standard. Sui rettilinei i piloti potranno passare alla modalitร  X, una configurazione a bassa resistenza pensata per massimizzare la velocitร  in rettilineo.
  • Verrร  adottata un'ala posteriore attiva a tre elementi, mentre la beam wing รจ stata rimossa e le paratie laterali saranno semplificate.
  • L'ala anteriore sarร  piรน stretta di 100 mm rispetto a quella attuale e presenterร  un flap attivo a due elementi.
  • A differenza delle vetture attuali, i passaruota anteriori verranno rimossi e il controllo della scia avverrร  con paratie che saranno introdotte sulle pance.
  • Le vetture saranno caratterizzate da un pavimento parzialmente piatto e da un diffusore meno estremo, che ridurrร  l'effetto suolo e ridurrร  la dipendenza delle vetture da assetti ultra rigidi e bassi.


SICUREZZA

  • Per migliorare il crash anteriore la FIA introduce nuovi musi con una struttura deformabile a due stadi per evitare che la cellula di sopravvivenza resti senza protezione dopo un primo impatto e sia quindi in grado di sopportare una secondo contatto.
  • La protezione antintrusione laterale รจ stata aumentata. La nuova specifica offre una migliore protezione attorno all'abitacolo e raddoppia la tenuta in prossimitร  del serbatoio e della batteria. Questi risultati si otterranno senza aggiungere peso.
  • I carichi del roll hoop sono stati aumentati da 16G a 20G in linea con altre formule per monoposto e i carichi dei crash test passeranno da 141kN a 167kN.
  • I led sulle paratie laterali dell'ala posteriore saranno omologate e significativamente piรน visibili/luminose di quelle attuali. Verranno introdotte luci di sicurezza laterali per identificare lo stato dellโ€™ERS di una vettura ferma lungo la pista.
  • L'antenna GPS verrร  riposizionata per migliorarne la sensibilitร  e per consentire futuri sviluppi nel campo della sicurezza attiva.



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