La Storia sportiva di Marco Scarpiello.
Marco Scarpiello, Foggia (FG), 16 aprile 2003 è un pilota automobilistico italiano.
Si distingue per il suo stile di guida molto aggressivo, per la sua velocità in qualifica e per la sua solidità in gara oltre che per la sua destrezza sul bagnato, caratteristiche che lo rendono un pilota completo e molto ostico per i rivali.
Dal suo esordio in massima categoria, Scarpiello si è aggiudicato almeno una gara e una pole position durante il campionato mondiale fino ad oggi, il che lo rende l'unico pilota nella storia della massima categoria sportiva a esserci riuscito dalla prima stagione per dieci annate consecutive. Con sette titoli mondiali è l'italiano più titolato di tutti i tempi, nonché l'unico pilota a essere riuscito a trionfare per sette edizioni consecutive (2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022 e 2023).
Marco è nato a Foggia in Puglia ma cresciuto nella terra marchigiana, in provincia di Ancona. La sua famiglia materna è originaria italiana con la madre della regione Sicilia e il padre come lui, della regione Puglia.
Dopo aver vinto diversi campionati di kart in gioventù (2007, 2008, 2009), Scarpiello viene messo sotto contratto dalla squadra Williams di Formula A dall'età di 10 anni; la scuderia inglese lo prese in prova, facendo da fanalino di coda, prendendo il ruolo di pilota riserva della scuderia per ben 2 anni (2013 e 2014). Scarpiello esordì con la Williams in Formula A già nella stagione 2013, sostituendo il pilota arabo di nome Ahmed Lodevole ed è stato molto decisivo perché ha ottenuto ottimi risultati, partendo dalla decima posizione in griglia di partenza ed ha chiuso la sua prima gara, da sostituto in Williams, in 8° posizione, primo colpo in zona punti è già da quella gara è stato promosso come guida ufficiale.
La casa automobilistica britannica ha proposto un contratto titolare per 4 stagioni in Williams ma Scarpiello non era convinto di guidare quel team è ha rinunciato, rifiutando il contratto ma il padre lo salva perché arriva a pochi minuti dopo una proposta del team italiano Fiat che lo voleva assumere per ben 2 anni, grazie a quel capolavoro fatto con la Williams nel famoso GP di Francia 2013. Scarpiello ha firmato in Fiat con il tutore maggiore del padre perché Marco era ancora minorenne. Il pilota pugliese partecipò alla prima gara del Bahrain nel 2014 con il numero 57 dove chiuse in 18° posizione per una strategia andata male del team ma Marco non si è arreso è ha combattuto per farsi notare la sua competitività in pista ed ha chiuso il campionato 2014 in P12 e il campionato 2015 in P6 sempre alla guida del team Fiat. Marco Scarpiello ricevette una grandiosa proposta per la stagione 2016 dal team Renault Lotus dove in quell'anno precedente aveva proprio vinto il mondiale costruttore.